Realizzazione Siti Web

Progettazione siti internet in Joomla - ottimizzazione SEO & posizionamento siti web

Azienda

Partiamo dall'affermazione "The content is king" per evidenziare l'importanza di un sito aziendale ricco di contenuti e ben aggiornato. Il contenuto fresco porta visitatori e potenziali clienti. Se siamo informativi saremo apprezzati anche dai potenziali contatti a cui ci rivolgiamo. Se i contenuti sono ben fruibili, ben organizzati e visualizzati in un'adeguata veste grafica e assolutamente di prima mano, il gioco è fatto.

 

E' difficile che un web designer, o comunque il tecnico a cui ci rivolgiamo per la realizzazione del nostro sito, conosca noi, la nostra azienda e il target a cui ci vogliamo rivolgere meglio di noi stessi. Con tutta la sua buona volontà difficimente poi potrà seguire tutti gli sviluppi del nostro marketing aziendale e supportarlo in maniera adeguata arricchendo di contenuti il nostro sito, a mano che non disponiamo di budget illimitati tali da poter delegare professionalità esterne all'azienda a tempo pieno.

 

Joomla! Content Management SystemLa migliore soluzione per il tuo sito web

La soluzione che proponiamo è il CMS Joomla! che, grazie al numero incredibile di estensioni e componenti ed una grande facilità di gestione, si presta benissimo come piattaforma ideale per la realizzazione di siti amministrabili, dal semplice sito-presentazione aziendale a veri e propri portali di informazione e comunitari.

 

Joomla permette una facile amministrazione da parte del proprietario del sito o del suo staff dei propri contenuti, e se supportato con una nostra consulenza di web marketing per imparare a muoversi subito nelle direzioni giuste, senza perdere tempo in sperimentazioni, può facilmente far raggiungere una buona visibilità del sito sui motori di ricerca e nei social network più diffusi.

 

Il tuo sito web potrà essere aggiornato facilmente da qualsiasi browser in qualsiasi momento,  inoltre non è richiesta alcuna conoscenza HTML o di programmazione. Se siete in grado di utilizzare un word processor o inviare una e-mail, sarete benissimo in grado di aggiornare il vostro sito web. Anche questo stesso sito è stato realizzato in Joomla!

 

In cosa consiste il nostro lavoro

Forniamo l'installazione del CMS nello spazio web del dominio acquistato, la sua personalizzazione grafica mediante la realizzazione di un template (modello grafico), l'installazione, configurazione e personalizzazione dei componenti desiderati a secondo delle esigenze, un primo inserimento dei contenuti di partenza  del sito, ottimizzandoli per i motori di ricerca, e di un sistema di backup dell'intero sito e del database che il CMS utilizza.
In genere forniamo anche dei tutorial dove vengono illustrate passo passo le istruzioni per sostituzione o inserimento nuovi contenuti nel sito tramite il pannello di controllo.

E' possibile richiedere delle ore di assistenza pacchettizzate per aggiornamento versioni cms ed estensioni installate, installazione e personalizzazione di nuove estensioni, inserimento di nuovi contenuti, backup periodici dell'intero sito e del database.

 

Richiesta Preventivo

 

AGGIORNAMENTO SOFTWARE

cms-dinamici-wordpress-joomlaLa maggior parte dei siti realizzati da InfoWeb sfruttano i CMS open source Joomla! o Wordpress, software che permettono il funzionamento del tuo sito o del tuo blog. Una comunità internazionale di programmatori lavora per garantire e migliorare le funzionalità e la sicurezza del software rilasciando versioni aggiornate e migliorate.

 

InfoWeb effettuerà, notificandotelo, solo gli aggiornamenti strettamente necessari per la sicurezza ed il corretto funzionamento del tuo sito ottimizzando nel limite del possibile l'utilizzo delle ore di assistenza acquistate.

 

 

 

AGGIUNTA DI NUOVE FUNZIONALITA'

Nuove funzionalitàUna volta che il tuo sito è attivo ed è stata presa confidenza con la sua gestione in autonomia, può sovvenire l'esigenza di aggiungere ulteriori funzionalità. La struttura dinamica dei siti realizzati da InfoWeb, basati su database e template grafico, possono essere ampliati e potenziati anche successivamente alla pubblicazione ed in qualunque momento lo si desideri.

Indicando quali nuove funzionalità si desidera implementare, lo staff di InfoWeb troverà la soluzione più adatta alle tue esigenze: un'area riservata per i tuoi clienti, una photogallery aggiornabile autonomamente, un modulo di prenotazione online o di richiesta preventivo, una sezione di FAQ, un lettore multimediale o un catalogo di oggetti o servizi e così via praticamente fino a soddisfare la maggior parte delle esigenze.

 

 

REDESIGN GRAFICO

restyling-sitoCon l'andare del tempo, anche se il sito sta funzionando molto bene, può essere utile dare una rinfrescata alla propria immagine aziendale; i nostri siti dinamici, basando la propria struttura grafica su templates, sono naturalmente predisposti a cambiare aspetto, colori e disposizione degli elementi che li compongono con una certa facilità.

Non occorrerà rifare tutto da capo per ottenere un aspetto grafico, volendo, anche completamente diverso.

 

 

 

GESTIONE CONTENUTI DEL SITO

Gestione dei contenuti del sitoGestire i contenuti del sito è stato reso facile ed anche, a volte, piacevole. Non tutti però possono avere il tempo o la voglia per dedicarsi alle attività di inserimento e pubblicazione di nuovi contenuti sul proprio sito: utilizzando le ore di assistenza acquistate puoi lasciare l'impegno di gestire tutto allo staff di InfoWeb.

 

 

 

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Dall'annuncio su Google AdWords alla landing pageL'utilizzo principale delle landing pages, letteralmente "pagina di atterraggio", è in corrispondenza di una campagna pubblicitaria online (AdWords o Facebook, ad esempio) indirizzata verso il target di utenza selezionata da indirizzare alla landing page per mezzo del link che inseriamo nell'annuncio.
I click "costano", quindi, anzichè indirizzare l'utente verso la home page del sito (errore piuttosto comune), è opportuno realizzare una Landing Page dove far "atterrare" l'utente che clicca sul nostro annuncio.

 

Caratteristiche di una buona Landing Page

Due caratteristiche che una landing page in grado di ottenere conversioni deve avere:

  • Non deludere l'utente che ha cliccato su un annuncio = fargli trovare l'informazione che cercava
  • Call to action = una volta entrato nella pagina, il contenuto della stessa deve portare l'utente a compiere un'azione (registrazione, acquisto, richiesta contatto, iscrizione newsletter, ecc.)

Questo porterà delle conversioni e un maggior ROI (return of investment = recupero dei costi).

E' opportuno quindi non linkare nell'annuncio la home page del sito, ma una landing page ben strutturata. La landing page non dovrebbe essere linkata da altre pagine del sito, in questo modo dalle statistiche è possibile verificare i visitatori effettivi e l'azione che hanno compiuto.

 

In cosa consiste il nostro lavoro

Realizziamo una pagina, generalmente con la stessa grafica del sito per non disorientare l'utente al click successivo, in stretta correlazione con l'annuncio pubblicitario di provenienza. Il contenuto della pagina sarà creato in funzione dell'azione che vogliamo far compiere all'utente: un acquisto, un'iscrizione, una registrazione, una richiesta di contatto e così via.

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

REDESIGN RESTYLING SITI WEBQuanto tempo è passato dall'ultima modifica all'aspetto grafico globale del vostro sito? Troppo tempo? Il suo look non vi entusiasma più come la prima volta? È arrivato il momento di una risistemazione grafica per dare una rinfrescata e farlo apparire più attuale.
Ovviamente solo se le funzionalità che presenta vi vanno bene così come sono.

 

Ad esempio, se il vostro vecchio sito statico realizzato in html presenta le tipiche pagine "tipo brochure aziendale", con le classiche chi siamo, dove siamo, servizi e indirizzi di contatto, magari ha bisogno solo di una rinfrescata del look, magari un form di contatto più esaustivo e un dove siamo con una mappa di Google interattiva.

Cambiamo le foto e le immagini, inseriamo una piccola galleria fotografica per descrivere meglio i vostri prodotti e servizi, rivediamo la navigazione, i menu, aggiungiamo una sitemap e segnaliamola a Google, e infine analizziamo e ottimizziamo il codice HTML delle pagine per renderlo più pulito, il caricamento delle pagine più veloce e, in definitiva, più appetibile per i motori di ricerca. Sono soluzioni che non rivoluzioneranno il vostro sito ma con una spesa minima otterrete dei miglioramenti accettabili.

 

E se il vostro vecchio sito è ormai obsoleto?

Se le funzionalità del vecchio sito sono invece ormai obsolete, dovremmo cominciare a pensare ad un nuovo sito. Noi proponiamo sempre un sito dinamico amministrabile, all'avanguardia da un punto di vista di tecnologie web utilizzate, responsive (reattivo alle dimensioni dei vari display dei dispositivi fissi e mobili) e ben visualizzato sui nuovi display di tablet e smartphone, con una occhio di riguardo ai motori di ricerca e alla loro continua evoluzione, ai social network come Facebook e Twitter, agli strumenti di marketing ormai divenuti degli standard di comunicazione come blog, articoli e comunicati stampa, feed RSS, newsletter, prenotazioni, registrazione utenti e, in sostanza, tutte queste nuove forme di customer care che ci permetteranno di conquistare e tenere con noi i contatti e i potenziali clienti che si avvicineranno al nostro mondo online sempre più variegato.

 

suggerimento
Riesce ancora a fare questo il vostro vecchio sito?

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Joomla e Wordpress templatesPartendo da un valido CMS come Joomla, che ci garantisce un'ottima gestione dei contenuti del nostro sito ed una grandissima varietà di estensioni, componenti, moduli e plugin per valorizzarne al meglio tutte le funzionalità, la prima cosa che desideriamo per il nostro sito è un aspetto gradevole, ma anche "completo, ma semplice, con tanti colori, ma elegante...", come ci viene spesso richiesto dai alcuni nostri clienti. 

 

L'aspetto grafico di un sito basato su questo Content Management System è fornito da un template, ossia un insieme di files che interagendo con il CMS e il database danno la veste grafica desiderata al nostro sito.

Per veste grafica si intende, oltre a colori e sfondi, la posizione dei vari elementi del sito, testata, logo, blocchi dei menu, moduli e tutto quanto compone la nostra pagina.

Il template deve consentire al sito caratteristiche di accessibilità, usabilità, reattività e rispetto degli standard W3C, rendere gradevole l'esperienza di navigazione dell'utente su quaksiasi dispositivo utilizzato (desktop, tablet, smartphone). Unito alla cura dei particolari, un buon template infine, deve facilitare l'ottimizzazione delle pagine per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

In cosa consiste il nostro lavoro

Quando ci viene richiesta la realizzazione di un sito in Joomla partiamo dagli elementi grafici e colori eventualmente già presenti a livello aziendale, come quelli del logo, ad esempio, o di stampati, brochures, flyers e quanto altro già esistente.

Procediamo con la personalizzazione del template, considerando questi dati ed altre indicazione fornite, applicandolo su un'installazione Joomla a scopo dimostrativo, e forniamo questa immagine al cliente per commenti e modifiche fino ad arrivare ad una versione finale che verrà applicata direttamente sul sito reale, con menu di navigazione e alcuni contenuti già inseriti.

Il costo della personalizzazione del Template è sempre incluso nella realizzazione di un sito in Joomla.

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

BLOG AZIENDALI E PERSONALIUn Blog (letteralmente web-log, diario in rete) è uno strumento del quale si è molto sentito parlare, magari ne seguiamo qualcuno, magari ci piacerebbe averne uno tutto per noi, ma non sappiamo da dove partire e come usarlo al meglio. Per favorire il dialogo diretto con i clienti, potenziali o acquisiti, un blog può rivelarsi uno strumento determinante al successo dell'azienda.

 

Che cos è un blog?

Il blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica (prima i contenuti più recenti), può essere gestito da uno o più autori (blogger) che pubblicano, di solito periodicamente, contenuti in forma testuale (post) e multimediale, forniti di titolo e data. Gli articoli possono essere eventualmente commentati permettendo un'interazione con i lettori del blog.

 

Con quale frequenza utilizzarlo?

Usarlo bene significa accedervi tutti i giorni, postare (inserire nel blog) con buona frequenza un articolo su un nuovo prodotto, servizio o consigli per un migliore utilizzo di un prodotto, utilizzando un facile pannello di gestione, e rispondere prontamente in prima persona ai commenti degli utenti.

 

Vantaggi: gli utenti, per commentare, approvare o reclamare, devono registrarsi (quindi sapremo chi sono), avranno piacere ad instaurare un rapporto diretto con "chi conta in azienda" apprezzando questa forma moderna di "customer care"; se avranno risposte convincenti queste verranno condivise dagli altri frequentatori del blog e può generarsi un passaparola sfruttando (anche con appositi plugin) la grande diffusione dei social network (Facebook, Twitter, ecc).

 

Svantaggi: è richiesta onestà e cortesia, disponibilità e passione, in pratica non si può barare.

 

Seguendo queste semplici regole i risultati sono garantiti.

 

Un blog può essere una parte integrante del sito aziendale, sviluppato all'interno di esso, così come può essere un sito autonomo, in base alle scelte di marketing aziendale e soprattutto di chi se ne occupa in prima persona, creandone e sviluppandone gli articoli, il vero e proprio cuore del blog.

 

In cosa consiste il nostro lavoro

Nel caso di realizzazione di un blog come sito autonomo procederemo così: Installazione del framework WordPress e sua personalizzazione grafica mediante la realizzazione di un tema (modello grafico), installazione, configurazione e personalizzazione dei plugin desiderati a secondo delle esigenze e ottimizzando in ottica SEO il sito per i motori di ricerca, attivazione di un sistema di backup dell'intero sito e del database che Wordpress utilizza.

 

Se necessario forniamo anche dei tutorial dove vengono illustrate passo passo le semplici istruzioni per la gestione del blog e l'inserimento di nuovi articoli (post) nel sito tramite il suo pannello di controllo. E' possibile richiedere delle ore di assistenza pacchettizzate per aggiornamento versioni di Wordpress e relativi plugin installati, installazione e personalizzazione di nuovi plugin, inserimento nuovi post redazionali a richiesta (specialmente nel caso di campagne di Article Marketing), backup periodici dell'intero sito e del database.

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

CMS - gestore di contenuti amministrabileUna delle necessità più sentite da chi richiede la realizzazione di un sito web è la possibilità di poterlo amministrare in maniera autonoma, modificando o inserendo i propri contenuti.

A questa richiesta proponiamo sempre l'adozione di un CMS (acronimo di Content Management System) ossia un gestore di contenuti amministrabile.

Il CMS che proponiamo ai nostri clienti è Joomla!

 

JoomlaJoomla!, grazie al numero incredibile di estensioni e componenti, realizzati da una enorme comunità di sviluppatori internazionale fin dal 2005, e ad una grande facilità di gestione in completa autonomia, si presta benissimo come piattaforma ideale per la realizzazione di siti amministrabili, dal semplice sito-presentazione aziendale a veri e propri portali di informazione e comunitari.

 

In cosa consiste il nostro lavoro

Il nostro lavoro consiste nell'installazione del CMS, nella sua personalizzazione grafica mediante la realizzazione di uno o più template (modello grafico), nell'installazione, configurazione e personalizzazione dei componenti desiderati a secondo delle esigenze, di un primo inserimento dei contenuti di partenza  del sito, ottimizzandoli per i motori di ricerca, e di un sistema di backup dell'intero sito e del database che il CMS utilizza.

 

In genere forniamo anche dei tutorial dove vengono illustrate passo passo le istruzioni per sostituzione o inserimento nuovi contenuti nel sito tramite il pannello di controllo.

E' possibile richiedere delle ore di assistenza pacchettizzate per aggiornamento versioni cms ed estensioni installate, installazione e personalizzazione di nuove estensioni, inserimento nuovi contenuti, backup periodici dell'intero sito e del database.

 

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Richiesta Preventivo

Informazioni & Preventivi

contatto informazioni

calcolo budget sito web

Showcase Siti Internet