Realizzazione Siti Web

Progettazione siti internet in Joomla - ottimizzazione SEO & posizionamento siti web

Search Engine OptimizationIl S.E.O. specialist è un ottimizzatore. Una persona che, grazie a conoscenze tecniche, esperienza e buona cultura generale, oltre ad altre qualità che vedremo, è in grado di creare o migliorare una pagina web curando ogni aspetto tecnico del codice per renderla in grado di incidere sulla valutazione degli algoritmi dei motori di ricerca i quali assegneranno un ranking, un punteggio, che assieme ad altri fattori "off page", contribuiranno a determinare il posizionamento della pagina sui motori di ricerca.

Per chi ancora non conoscesse il significato dell'acronimo S.E.O. questo sta per Search Engine Optimization, quindi "Ottimizzazione per i Motori di Ricerca".

 

Ottimizzare una pagina non consiste però solo nel rispettare le regole che hanno stabilito i motori: occorre tener conto anche di altre "buone regole" universali di comunicazione. Si va da un'opportuna formattazione dei testi delle pagine all'utilizzo di tag che creino una gerarchia all'interno del documento. Sarà opportuno curare la costruzione di una struttura del sito che sia in grado di organizzarne le varie pagine e di valorizzarne le principali sezioni, ordinando i vari documenti e curando particolarmente i link che gestiscono la navigazione.

 

La redazione dei testi di un sito, dando per assodato che un sito deve avere contenuti originali ed interessanti, consiste nella redazione o ottimizzazione dei testi di un sito, e ormai anche il copywriting orientato ai motori di ricerca è diventato un tassello importante nella costruzione del sito tra quelli che spesso fanno la differenza tra un sito qualunque e un sito di successo.

 

Nel frattempo i motori di ricerca si sono evoluti da un punto di vista semantico, capiscono meglio ciò che cerchiamo, le nostre frasi compiute, le nostre domande e, di conseguenza, gli articoli scritti "esclusivamente" per i motori di ricerca non sono più molto graditi a questi ultimi. Gli articoli vanno concepiti per la massima soddisfazione di chi li leggerà.

 

Il giusto compromesso nella redazione dei testi per siti web

  • L'articolo deve affrontare un argomento nella maniera più esaustiva possibile
  • Sviluppo logico e sequenziale delle informazioni e riflessioni inserite
  • Suddivisione in paragrafi logici titolati con heading idonei (H2, H3, H4, ecc)
  • Essere piacevole nella lettura e soddisfacente per il lettore tanto da desiderare di condividerlo

Quindi un SEO specialist dovrà essere in grado di conoscere bene tutti questi aspetti ed avere le conoscenze per gestire con cura l'aspetto editoriale complessivo integrato nel processo di creazione-ottimizzazione delle pagine web. È bene specificare che tutte queste operazione che svolgiamo "on site" dovranno essere integrate dal lavoro "off site", come la progettazione di una seria campagna di posizionamento sui motori di ricerca.

 

 

Informazioni & Preventivi

contatto informazioni

calcolo budget sito web

Showcase Siti Internet